IL MODO COCO CHANEL: Cinque modi di costruire una strategia di Pubbliche Relazioni PR 2.0 nell’universo del lusso utilizzando i consigli di una delle figure più emblematiche della moda.


Redazione : LOICK TANGUY – Chief Marketing Officer – Epresspack

 

Nei suoi umili primi passi, Gabrielle ‘Coco’ Chanel ha creato un marchio di lusso duraturo di cui l’influenza è oggi più forte che mai. I mantra con le quali ha vissuto la sua vita, e diretto la sua azienda, hanno ancora un’impatto forte, e offrono una finestra affascinante sullo spirito di una vera leggenda della moda. Qui, analizziamo cinque delle citazioni più famose di Coco Chanel e esploriamo come i loro messaggi possono essere utilizzati dai professionisti delle Pubbliche Relazioni moderne per costruire una strategia di comunicazione elegante che resisterà alla prova del tempo.


« La semplicità è la chiave di ogni vera eleganza » - Coco Chanel

Quando elaborate le vostre comunicazioni, la moderazione porta al successo. Un messaggio chiaro, preciso e convincente è il modo migliore di far reagire la vostra audience. Con il vortice dei contenuti disponibile ad ogni istante, nessuno ha il tempo di leggere un lungo manoscritto. Nello stesso modo, come professionista di Pubbliche Relazioni, il vostro tempo è prezioso. Questo puo’ essere faticoso, da dover navigare su varie piattaforme, ognuna con i suoi propri dettagli di connessione e flussi di lavoro, semplicemente per far passare il vostro messaggio. La soluzione è di consolidare. Una piattaforma unica, capace di diffondere il vostro contenuto a tutte le vostre audience in un clic, per dedicare il vostro tempo a creare il messaggio perfetto, piuttosto che litigare con i vostri sistemi amministrativi.
 

“Non perdere tempo a battere su una parete sperando di trasformarla in una porta.” – Coco Chanel

Numerosi sono i professionisti delle Pubbliche Relazioni che conoscono questo sentimento : ogni volta, vi dedicate corpo e anima alla creazione di una comunicazione perfetta, ma i risultati rimangono deludenti. Perché ? a concentrarci troppo sul « che », dimentichiamo il « dove ». Il semplice fatto di inviare il vostro comunicato stampa allo stesso gruppo di contatti che conoscete o ad un gruppo di grande testate specializzate non da abbastanza possibilità alla vostra storia di brillare. Definite con precisione il pubblico giusto per ogni comunicazione. Create una vera lista di distribuzione multicanale, a partire dai vostri propri contatti, dei database media e dei social media, per assicurarvi che ogni versione che pubblicate arrivi alla persona giusta.
 

« L'atto più coraggioso rimane quello di pensare in maniera indipendente. Ad alta voce.» - Coco Chanel

Un brand di lusso che ha successo si differenzia dalla concorrenza con la sua capacità di rompere i vincoli abituali e pensare fuori dagli schemi. Coco Chanel si è fatta un nome affrancandosi dalle norme rigide dell’epoca con un’eleganza audace e rilassata. Pero Coco Chanel ha ammesso che non bastava creare qualcosa di bello. Dopo aver stabilito la sua prima boutique a Deauville, ha assunto sua zia e sua sorella per accompagnarla ad andare in giro nella stazione balneare chic, promuovendo la sue ultime creazioni : una forma precoce e molto efficace di PR. Le cose sono evolute un po’ da allora e, per fortuna, potete ottenere dei risultati ben superiori senza abbandonare il confort del vostro ufficio. Con le piattaforme online complete di oggi, che combinano un software editoriale integrato facile da utilizzare e dei potenti motori di diffusione, potete assicurarvi che le vostre idee saranno comunicate efficacemente in un clic.
 

« Nella moda, sapete di esserci riusciti quando c’è un elemento di sconvolgimento » - Coco Chanel

Coco Chanel è una forza perturbatrice, che non ha mai avuto paura di rimettere in questione le norme della società. Il suo successo si misura alla portata delle onde d’urto che ha creato nel mondo della moda. Ma come misurare il successo della vostra campagna di Pubbliche relazioni ? Come potete assicurarvi che il vostro impatto è abbastanza importante, e che le vostre comunicazioni future continuino ad avere un impatto ? L’analisi dei risultati delle campagne passate dovrebbe essere il punto di partenza di ogni processo creativo. Assicuratevi di utilizzare pienamente gli strumenti di analisi a vostra disposizione, creando dei rapporti chiari sui successi – o i fallimenti – rispettivi delle vostre comunicazioni passate. Con il tempo, acquisirete una migliore comprensione del tono, del messaggio e delle audience che generano i livelli più elevati di engagement e di copertura.
 

« La moda passa, lo stile resta. » - Coco Chanel

Ogni nuova campagna deve riflettere l’evoluzione del vostro brand, ma quello che tutti i brand di lusso prosperi hanno in comune, è la capacità di rimanere fedeli al loro patrimonio e di dimostrare un insieme di valori e di tratti fondamentali che rimangono evidenti in tutto quello che fanno. Ogni comunicazione che emettete fa immediatamente parte della storia del vostro brand. Accedere facilmente agli archivi del vostro contenuto storico vi permette di estrarre del materiale pertinente in qualsiasi momento e di mantenere una coerenza che brilla di luce propria, qualunque siano le tendenze attuali.
 
---
 
Nel momento in cui Chanel diventa importante, un’altra personalità influente si fa un nome negli Stati Uniti. Edward Bernays, considerato da molti come il fondatore delle Pubbliche Relazioni moderne, scrive il suo libro sulla teoria delle Pubbliche Relazioni. Circa un secolo fa, ha pubblicato « Crystalizing Public Opinion » e, anche se i principi centrali rimangono incredibilmente pertinenti, Bernays avrebbe difficoltà a riconoscere l’industria nella quale stiamo evolvendo oggi. Come in molti altri settori, i progressi tecnologici hanno accellerato questo cambiamento in modo esponenziale nel corso degli ultimi anni.
Il messaggio da trasmettere è che esistono degli strumenti a disposizione dei professionisti delle Pubbliche Relazioni moderne che non esistevano qualche anno fa. A partire da una sola piattaforma online, è possibile generare tutti gli aspetti della vostra comunicazione aziendale : dall’identificazione precisa di un pubblico mirato, passando da un processo di creazione semplice e intuitivo – integrando delle risorse video e delle immagini ad alta risoluzione per aggiungere del colore alla vostra storia – fino a una completa diffusione e delle analisi di successo.
La vostra creatività è la chiave per raccontare la storia del vostro brand. Gli strumenti che utilizzate non devono distrarvi dal processo creativo, ma devono funzionare come un’estensione del vostro processo di pensiero.

 

Forse l’ha detto meglio Chanel : « L’eleganza è quando l’interno è bello come l’esterno. »

A proposito di epresspack

Nel 2011, epresspack è stata fondata a Parigi, Francia, da Antoun Sfeir, per offrire alle aziende e ai brand delle soluzioni di comunicazione innovative per i professionisti delle Pubbliche Relazioni e della Comunicazione. Oggi, epresspack ha sviluppato una soluzione di gestione dei contenuti di sala stampa personalizzata che migliora il modo in cui i comunicatori gestiscono, pubblicano, distribuiscono e analizzano le loro ricche storie di brand (testi, immagini, contenuti video, ecc.) che condividono con i media, i precettori, gli investitori, i dipendenti e altri attori chiave. Tra essi : Aston Martin, Louis Vuitton, Van Cleef & Arpels, Champagne Taittinger, Omega, the Savoy, Roco Forte Hotels, Brioni, Bvlgari e Boucheron, per citarne alcuni. Su una sola piattaforma : gestire, pubblicare, distribuire (email e social media), e analizzare i risultati di ogni campagna.